News & Media

22/05/2017

CIPA nel programma ELITE di Borsa Italiana

E' partito il progetto di partnership che Banco BPM e Banca Akros hanno siglato con ELITE, la piattaforma di servizi integrati di Borsa Italiana, dedicata alle aziende con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita.

Il progetto avrà una durata di 2 anni e vedrà coinvolte la struttura Corporate di Banco BPM e Banca Akros, la banca di corporate e investment banking del Gruppo Banco BPM.

Il programma è strutturato in tre fasi distinte: un percorso formativo, coordinato da Academy di Borsa Italiana e dall'Università Bocconi insieme a interventi mirati dei professionisti del settore di Banco BPM e Banca Akros, per stimolare il cambiamento culturale; una seconda fase di coaching dove le società sviluppano al meglio il loro progetto di crescita; alla fine del percorso si ottiene un certificato di completamento del programma ELITE.

Le aziende hanno quindi la possibilità di entrare a far parte di un network esclusivo con altre società, investitori internazionali ed esperti.

ELITE supporta l'azienda attraverso un contributo strategico, manageriale e di funding, al fine di finanziare i propri progetti. Si favorisce in questo modo la crescita dimensionale e l'accesso delle imprese a nuove forme di finanziamento, sia in forma privata sia pubblica. Ventidue le aziende clienti, tra cui Cipa, accompagnate da Banco BPM e Banca Akros in ELITE, alle quali viene offerto un percorso di supporto nella realizzazione dei loro progetti di crescita, come migliorare la propria visibilità e attrattività, la creazione di opportunità di confronto e contatto con potenziali investitori, l'implementazione del proprio sviluppo internazionale.

Le imprese aderenti rispettano specifici e qualificati parametri patrimoniali e di redditività. La aziende che prenderanno parte a questo percorso appartengono a settori tipici del Made in Italy, come l'industria meccanica, l'edilizia, il comparto eno-gastronomico, oltre a quello dell'energia e dei servizi. La maggior parte delle realtà imprenditoriali coinvolte sono concentrate nei territori di riferimento tradizionali di Banco BPM: quasi il 60% in Lombardia e a seguire Triveneto, Piemonte e la zona di Roma.

See link: https://it.elite-growth.com/it/companies/cipa-spa

CIPA nel programma ELITE di Borsa Italiana