CAMPO DI TRENS (BZ) - GALLERIA DI BASE DEL BRENNERO

Contract Period

Works Startup: 09/02/2017

Description

La Nuova Ferrovia del Brennero attraverso l'Alto Adige con lo scopo di collegare Monaco con Verona. La Galleria di Base del Brennero (BBT) con le sue linee di accesso a nord e sud rappresenta il cuore di questa linea ferroviaria.

La Nuova Ferrovia del Brennero fa parte di un progetto europeo molto ambizioso: il corridoio TEN 5 SCAN-MED (Scandinavia – Mare Mediterraneo), il quale raccorda Helsinki a nord con la Valletta a Sud. Con la realizzazione della Nuova Ferrovia del Brennero è possibile eliminare le pendenze e costruire una ferrovia moderna che attraversa le alpi. La parte centrale di questa nuova linea ferroviaria sarà la Galleria di Base del Brennero (BBT), lunga 64 km e quindi una delle galleria più lunghe del mondo. Assieme alle due linee di accesso a nord e sud questa ferrovia in futuro diventerà una connessione efficace e veloce tra Monaco e Verona. Un Cunicolo esplorativo, risulta attualmente scavato fino alla progressiva km 12+460 circa.

Nel nostro contratto è compresa la realizzazione sia del rivestimento definitivo del tratto precedentemente scavato, oltre che l'esecuzione dello scavo e rivestimento di circa 831 metri da realizzare. La Galleria di accesso è caratterizzata da una lunghezza complessiva da eseguire pari a circa 3.800 metri; essa è compresa tra la Finestra di Mules ed il cunicolo centrale di Trens. E' costruita in parallelo rispetto al tracciato delle 2 gallerie di Linea con le quali si va ad intercettare nella parte finale della galleria dove partirà il prolungamento denominato "Cunicolo della Fermata di Emergenza", lungo circa 700 metri. La Fermata di emergenza è caratterizzata da un sistema di gallerie, caverne, bypass e cunicoli. Dal punto di vista geologico le opere son caratterizzate da zone ad alto disturbo tettonico ("zone di faglia"), nelle quali sono previste interventi di pre contenimento e pre consolidamento del cavo e fronte mediante barre autoperforanti/barre dywidag, a zone più compatte e stabili costituite da graniti e tonaliti, nelle quali è previsto l'utilizzo di esplosivo come metodologia di scavo con applicazione di chiodature radiali tipo swellex a contenimento del cavo.

La Galleria del Brennero prevede un sistema con due canne cioè due gallerie a binario semplice che corrono parallele per la maggior parte del tracciato. Tra le due gallerie sono posizionati ogni 333 m cunicoli trasversali di collegamento.



VediLink: StatoAvanzamentoLavori

Notes

Committente: Brennero Tunnel construction scarl

Photos

Foto

Cunicolo Esplorativo: Esecuzione chiodature autoperforanti Cunicolo Esplorativo: Esecuzione Scavo Cunicolo Esplorativo: Consolidamento fronte Cunicolo Esplorativo: Spritz Beton Centine Galleria di accesso alla fermata di emergenza:  Fasi di caricamento della Volata Esecuzione consolidamento al fronte Esecuzione Arco Rovescio in C.A. Esecuzione scavo nicchia all'interno della piazzola di allargo 1° By Pass collegamento Galleria di linea direz Sud - Tracciamento topografico Esecuzione getto arco rovescio mediante pompa cls a braccio Esecuzione perforazione chiodi all'interno del camerone TBM Perforazione fronte 2° BY PASS Posa centina Galleria per lancio TBM Fronte scavo e contorno fratturato dopo il disgaggio  By pass completato Galleria di Linea Ovest

Tunnels and Shaft

Works in Progress:

Completed Works:



Menu

Works News & Media Contacts